PROGETTO LINCS
L.INC.S. – LAVORO E INCLUSIONE SOCIALE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

progetto ha come finalità l’inclusione sociale di soggetti in situazione di disabilità, in particolare soggetti con handicap sensoriale di tipo uditivo e dei giovani disoccupati dai 18 ai 24 anni, fornendo loro tutti gli strumenti necessari per un più facile inserimento nel mercato del lavoro.

Si articolerà in percorsi di formazione, di orientamento/counselling, work experience e attività di inserimento accompagnato ed avrà una durata complessiva di 24 mesi.

Contestualmente è stato avviato un gruppo di ricerca che si occuperà della mappatura del territorio al fine di rilevare le potenzialità lavorative presenti ed approfondire le tematiche relative alle condizioni di disoccupazione giovanile e dei soggetti con disabilità che vivono nel territorio.

L’iniziativa è rivolta a 75 giovani disoccupati/inoccupati, tra i 18 e i 24 anni, residenti nel territorio dei Comuni promotori, che potranno partecipare a percorsi di formazione per le figure professionali di “Operatore della Ristorazione” o “Guida Turistica per non udenti” e sperimentare attività di stage e work experience, avendo diritto ad un’indennità.

Il corso di formazione per “Guida turistica per non udenti” è rivolto a 30 giovani con disabilità sensoriale di tipo uditivo e prevede un periodo di Formazione (450 di aula, 150 stage) e work experience (400 ore).

Il corso di formazione per “Operatore della ristorazione” è rivolto a 45 giovani, con titolo di studio minimo di licenza media, e prevede un periodo di Formazione (450 ore di aula, 150 di stage) e work experience (400 ore).

Sia i corsi di formazione che le esperienze sul campo saranno svolte all’interno dei territori dei Comuni promotori dell’intervento.

ASSOCIAZIONI ED ENTI PROMOTORI

È finanziato dalla Regione Sicilia e promosso dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro. L ’attuazione concreta del progetto è affidata ai Comuni di Santa Flavia (Ente capofila), Altavilla Milicia, Bagheria, Casteldaccia, Ficarazzi, Trabia, afferenti al Distretto Socio Sanitario 39e 37 in ATS con alcune Cooperativee Associazioni sociali presenti sul territorio.

http://www.progettolincs.it/